12 Animali Più Incredibili Da Vedere In Costa Rica E Come Proteggerli

Video: 12 Animali Più Incredibili Da Vedere In Costa Rica E Come Proteggerli

Video: 12 animali che ti faranno gelare il sangue 2024, Aprile

Ambiente

Lavorando sopra le onde dell'Oceano Pacifico, la nostra barca segue la costa della penisola di Osa in Costa Rica che si erge dall'oceano avvolta in uno spesso tappeto di lussureggiante foresta tropicale e incorniciata dalle strisce sabbiose di spiagge selvagge. La maggior parte della penisola è protetta dal Parco Nazionale del Corcovado e la vastità della sua natura selvaggia è sbalorditiva.

Corcovado, che è stato descritto dal National Geographic come "il luogo biologicamente più intenso sulla terra in termini di biodiversità", protegge oltre 400 chilometri quadrati di foreste umide di vecchia crescita che ospitano un'abbondanza ineguagliabile di fauna selvatica.

Guidati da una guida locale, arriviamo a una spiaggia deserta che funge da punto di accesso alla stazione Sirena Ranger, una delle uniche quattro aree del parco aperte ai visitatori.

Nei prossimi tre giorni, vediamo alcuni degli animali selvatici più incredibili della Costa Rica, tra cui una serie di specie minacciate che il parco è progettato per proteggere.

Tapiro di Baird

Entro 20 minuti dall'atterraggio sulla spiaggia, stiamo osservando le prime specie in pericolo del viaggio. Due tapiri di Baird stanno facendo un pisolino in una pozzanghera ombrosa appena fuori dal sentiero che va dalla spiaggia alla stazione di Sirena. Ci permettono di avvicinarci al bordo della loro piccola palude e sederci con loro per alcuni minuti sotto la leggera spruzzata di pioggia.

Puma

La mattina seguente la nostra guida ci conduce a fare un'escursione alla Puma Valley - una valle tropicale incuneata tra una serie di spiagge selvagge e una cresta densamente boscosa che attraversa il centro della penisola. Non appena entriamo nella valle, la nostra guida mi afferra per un braccio e mi trascina in una posizione accovacciata, indicando la giungla. Guardo nella direzione in cui sta indicando e incontro lo sguardo intento di un Puma.

Sembra indisturbata dalla nostra presenza e dopo un minuto di esitazione continua per la sua strada. Per un momento, attraversa una zona aperta e notiamo due cuccioli quasi cresciuti che seguono da vicino i suoi talloni.

Ara scarlatta

Quando i puma scompaiono alla vista, ci rendiamo conto delle rauco squawks nel baldacchino sopra di noi. Sorpresi, alziamo lo sguardo e scopriamo un paio di Ara scarlatte dai colori vivaci che si nutrono dei semi e ci bombardano con parti immangiabili scartate.

Intervallo

sponsorizzati

5 modi per tornare alla natura su Le spiagge di Fort Myers e Sanibel

Becky Holladay, 5 set 2019 Outdoor

Avventurati e rilassati sulla costa del Pacifico della Costa Rica

Brooke Nally 23 agosto 2019 Notizie

La foresta pluviale amazzonica, la nostra difesa contro i cambiamenti climatici, è in fiamme da settimane

Eben Diskin, 21 ago 2019

Pipistrello per tende

Mentre passiamo davanti a un banano, la nostra guida si accovaccia sotto una delle sue enormi foglie e trova una mazza che fa la tenda sonnecchiare nella sua ombra. Questo curioso pipistrello costruisce la propria casa mordendo la vena centrale di una grande foglia di banana fino a quando si piega a metà, formando un riparo a forma di V che protegge il pipistrello dal sole e dalla pioggia.

Scimmia ragno nero

Nel tardo pomeriggio, troviamo un gruppo di scimmie ragno a mani nere in via di estinzione che si nutrono di frutta ai margini del bosco alla stazione. Le scimmie ragno, notoriamente abili, hanno arti estremamente lunghi e una coda prensile che funge da quinto arto. Si appendono senza sforzo ai rami usando le mani per strappare il frutto maturo e si ingozzano sulle parti interne morbide e zuccherate.

Scimmia scoiattolo centroamericana

Un gruppo di sfacciate scimmie scoiattolo centroamericane si unisce alla festa di alimentazione. Strillano e cinguettano mentre si muovono tra i rami raggiungendo la frutta e litigando tra loro, immersi nella calda luce del sole del tardo pomeriggio. La loro carineria animata è uno dei motivi per cui la specie è in declino: sono molto popolari nel commercio esotico di animali domestici.

Hoffmann's-Two-toed-Sloth

La sera, un bradipo a due dita di Hoffmann visita il margine della foresta, muovendosi attraverso il baldacchino in modo deliberatamente senza fretta. Questi animali pelosi sono così lenti che le alghe sono in grado di crescere sulla loro pelliccia. Come favore di ritorno, le alghe danno alla pelliccia del bradipo una tonalità verdastra che aiuta l'animale a fondersi con il suo ambiente ed evitare i predatori.

Intervallo

notizia

Eben Diskin 21 ago 2019 All'aperto

La penisola del Costa Rica, Papagayo, è il perfetto equilibrio tra avventura e lusso all'aperto

Michael LoRé 20 dic 2018 Notizie

Il più grande sequoia di proprietà privata al mondo è in vendita

Eben Diskin, 24 settembre 2019

Tucano dalla gola gialla e iguana verde

Le prime mattinate a Sirena sono dominate dagli uccelli. Osserviamo una terra di Tucano dalla gola gialla su un albero vicino e diventiamo un po 'agitati nel processo. A un esame più attento, notiamo un'iguana verde perfettamente mimetizzata che non ha anticipato l'arrivo del tucano e ora si sta ritirando in fretta, lontano dal suo formidabile becco.

Vipera ciglia

Trascorriamo la giornata facendo un'escursione e quasi camminiamo oltre la delicata vipera delle ciglia rannicchiata su un ramo sul lato del sentiero, perfettamente mimetizzata contro la corteccia coperta di muschio. Secondo la nostra guida, "lei" può essere trovata in questo posto ogni giorno, congelata immobile per ore, in attesa di una preda inconsapevole che si avvicini alla sua distanza impressionante.

Picchio dal becco pallido

Più avanti sul sentiero, notiamo un picchio dal becco pallido - uno dei picchi più grandi e sorprendenti dell'America centrale. Atterra in basso sul tronco d'albero e salta su, strappando gli insetti lungo il percorso.

Fer-de-lance

La nostra ultima mattina a Corcovado troviamo il serpente più pericoloso dell'America centrale: il Fer-de-lance. Questa vipera aggressiva è responsabile della maggior parte dei decessi per morso di serpente tra gli umani nella regione. Rannicchiato sul suolo della foresta, a pochi metri di distanza dal sentiero, è perfettamente mimetizzato tra i rifiuti delle foglie.

Megattera

L'oceano che circonda la penisola di Osa è il posto migliore in Costa Rica per vedere le megattere. Facciamo un tour di avvistamento di balene con Divine Dolphin da Drake Bay e trascorriamo un pomeriggio a guardare le megattere che hanno viaggiato qui dai loro terreni di alimentazione in Antartide per riposare, accoppiarsi e dare alla luce.

Conservazione

Perché esistano aree selvagge come il Corcovado, è necessaria un'azione del governo e il governo del Costa Rica è seriamente intenzionato a proteggere il suo patrimonio naturale. Oltre il 25% del territorio del paese è protetto da un certo livello di protezione. Anche il settore privato del Costa Rica contribuisce agli sforzi di conservazione creando riserve private dedicate all'ecoturismo e alla ricerca.

C'è anche qualcosa che ognuno di noi può fare per aiutare a proteggere le aree selvagge restanti del mondo. Camminando attraverso la giungla incontaminata della Puma Valley ci siamo trovati di fronte al lato brutto dell'ossessione della nostra società per la plastica: un sandalo di gomma appeso a un ramo basso di un albero, un pallone da basket sgonfio incastrato saldamente tra le sue radici nodose, una moltitudine di bottiglie di plastica mezzo sepolto sotto la lettiera.

Tutta questa spazzatura viene portata a Corcovado dall'oceano. Arriva con l'alta marea e rimane intrappolata dalla vegetazione mentre la marea si ritira. È una consapevolezza che fa riflettere che parte della spazzatura che sporca la regione selvaggia altrimenti incontaminata della valle potesse provenire dai nostri cortili.

Ogni volta che ti senti tentato di scegliere la convenienza rispetto all'impegno, ricorda a te stesso che ogni pezzo di plastica che hai scartato senza pensarci potrebbe finire per rivestire lo stomaco di una balena o un uccello marino o gettare i rifiuti in una tana di puma a metà del mondo.